Menu

Videotour di Roma

Qui vi propongo una serie di videoguide alla scoperta di Roma, da me realizzati. Andremo insieme a passeggio tra i vari Rioni; la parola rione deriva da regione e sembra immediato il riferimento alle 14 regioni della Roma augustea, ma i rioni che si sono formati lentamente nei secoli medievali e moderni sono tutt’altra cosa rispetto alle regioni augustee. Ad ogni rione era preposto un caporione, con compiti di polizia, individuabile perché portava la bandiera o insegna rionale.
Cominciamo dal primo, il Rione Monti, così chiamato perché comprendeva una volta il colle Esquilino, il Viminale, parte del Quirinale e il Celio. La vasta estensione originaria è stata ridotta dopo il 1870 per formare i rioni Castro Pretorio ed Esquilino. Il capo del rione (caporione) di Monti rivestiva per diritto e tradizione la carica di priore che gli garantiva la partecipazione al governo di Roma unitamente ai tre conservatori della città. Lo stemma del rione ha tre cime arrotondate di monti ripetute tre volte.
Una curiosità: nel Medioevo gli abitanti di questo rione erano fortemente rivali di quelli del Rione Trastevere, e spesso se le davano di santa ragione!

 

Videotour del Laterano

Nella prima parte raccontiamo la storia della zona del Laterano, le scoperte archeologiche, le Mura Aureliane (Porta Asinaria e Porta San Giovanni) e la facciata della Basilica di San Giovanni in Laterano.

Videotour Laterano - I parte from vidlab on Vimeo.

 

Nella seconda parte entriamo nella Basilica di San Giovanni e scopriamo alcune informazioni sulla sua storia.

Videotour Laterano - II parte from vidlab on Vimeo.

 

Nella terza parte analizziamo alcune delle più famose opere d'arte al suo interno: l'affresco attribuito a Giotto, il mosaico absidale, il transetto e il Tabernacolo.

Videotour Laterano - III parte from vidlab on Vimeo.