Il Campidoglio

Il Campidoglio

Il primo itinerario che vi propongo è la zona di Piazza del Campidoglio, nota per essere la sede del Consiglio Comunale della città e dei fantastici Musei Capitolini, a parer mio non meno belli e importanti dei Musei Vaticani. I Musei Capitolini ospitano l'originale statua equestre di Marco Aurelio (quella che vediamo infatti al centro della piazza è una copia). 

 

 

Il Campidoglio è il più piccolo dei colli di Roma ma già dall'antichità rivestì un ruolo fondamentale nella storia della città, e ospitò diversi edifici sacri, fra cui l'importantissimo tempio di Giove Capitolino, i cui imponenti resti possiamo vedere sempre all'interno dei Musei Capitolini. 

COME ARRIVARE:
Da Stazione Termini: prendere la linea H (DEI CAPASSO) per 4 fermate e scendere alla fermata TEATRO MARCELLO/ARA COELI, oppure la linea 170 (AGRICOLTURA) per 7 fermate e poi a piedi per 200 metri.
Dalla fermata MANZONI della METRO A: prendere la linea 51 (SAN GIOVANNI (MA-MC)) per 4 fermate e scendere alla fermata FORI IMPERIALI/CAMPIDOGLIO, poi a piedi per 350 metri.
Stessa linea per chi viene dal Colosseo, ma per una sola fermata.


Foto da Wikimedia Commons; autore: Jean-Pol GRANDMONT, licenza: CC BY-SA 3.0

SE VOLETE SOGGIORNARE vicino Piazza del Campidoglio, a soli 300 metri, in via d'Aracoeli 11/A, trovate il panoramico Otivm Hotel, 4 stelle, che ha ottenuto il premio "Travellers' Choice" di Tripadvisor.

Alla piazza si sale mediante la "Cordonata", imponente scalinata progettata da Michelangelo ma realizzata da Giacomo Della Porta nel 1578 e accorciata nel 1929 per l'apertura della Via del Mare (oggi Via del Teatro di Marcello). Alla base della scalinata troviamo due leoni egizi in basalto, provenienti dall'Iseo Campense (il Tempio di Iside al Campo Marzio, di cui restano testimonianze sparse), che furono trasformati in fontane nel 1588, mentre sulla cima ci accolgono le due colossali statue dei Dioscuri (i gemelli Castore e Polluce, figli di Zeus) rinvenute alla metà del Cinquecento nella zona del Circo Flaminio (adiacente al Teatro di Marcello). 

Con le mie guide ripercorreremo la storia del Campidoglio dalle origini all'epoca moderna, ed entreremo insieme nei Musei Capitolini. Iniziamo!
                                                                         
                                                                         

  VUOI SCOPRIRE LA STORIA DEL CAMPIDOGLIO ANTICO?

 Acquista la guida a solo 1 €


Riceverai sulla mail un file in formato pdf per scoprire le informazioni storiche e le leggende romane legate a questo colle!