Corso Online Guida Turistica Nazionale per l'esame nella Regione Lazio

Corso online suddiviso in aree tematiche e moduli acquistabili singolarmente per chi vuole conseguire l’abilitazione all’esercizio dell’attività di guida turistica e inoltre approfondire la conoscenza sulla Regione Lazio, o per le guide già abilitate in altre Regioni che vogliono lavorare a Roma e nel Lazio. Il corso si propone come sostegno allo studio per preparare l'esame nazionale indetto dal Ministero del TurismoLa data del concorso non è ancora stata fissata, ma si prevede che si terrà entro il 2025Iscriviti alla newsletter del sito o alla pagina Facebook del corso per restare aggiornato sull'uscita delle lezioni e degli esami di abilitazione! Inoltre per gli iscritti al corso vi è la possibilità di iscriversi ad un gruppo Facebook di supporto allo studio, per confrontarsi, approfondire, esercitarsi con quiz e ricevere sconti sull'acquisto di altri moduli. 

A differenza di altri corsi online, in cui le lezioni sono in videoconferenza, questo corso prevede lezioni registrate sempre disponibili, dunque non vi sono limiti di tempo per la fruizione ed è disponibile h24: si può studiare ai propri ritmi senza condizionamenti. 
Al momento sono disponibili i seguenti moduli (l'uscita dei vari moduli avverrà nel corso di qualche mese):


PRIMA LEZIONE DI PROVA GRATUITA PER OGNI MODULO
DISPENSE SCARICABILI

Clicca sul titolo del Modulo per procedere all'acquisto:
- I Modulo, "Economia del Turismo"
- II Modulo, "Il turismo e le sue forme"
- III Modulo, "Imprese e professioni turistiche"

 

Inoltre:

DISPENSE IN PDF di Storia dell'Arte disponibili:


- Storia dell'Arte n. 1: dispensa con riassunto dell'Arte Preistorica e dell'Arte Egizia. Non sostituisce il modulo di Storia dell'Arte del corso ma è un utile riassunto per un ripasso veloce. Il costo della dispensa è di 3 euro, per l'acquisto scrivere a info@lunadelconte.it

- Tutto Arte dispensa n. 1 : questa dispensa riporta 82 brevi nozioni di storia dell’arte e sul patrimonio culturale italiano, sulla base di quesiti proposti in diversi concorsi pubblici, tra cui vecchie prove abilitative per Guida Turistica. Integra la dispensa e il modulo di Storia dell’Arte del corso online e non sostituisce altri moduli. Il costo della dispensa è di 5 euro, per l'acquisto scrivere a info@lunadelconte.it  


La guida turistica accompagna persone singole o gruppi nelle visite ad opere d’arte, musei, gallerie, scavi archeologici fornendo spiegazioni storico-artistiche e informazioni sulle varie attrattive: monumentali, paesaggistiche e naturali.

Facciamo un po' di chiarezza sulla situazione normativa...

A seguito della entrata in vigore, il 04/09/2013, della LEGGE 6 agosto 2013, n. 97 Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione Europea - Legge Europea 2013. (13G00138) (GU Serie Generale n.194 del 20-8-2013) l'abilitazione alla professione di guida turistica è valida su tutto il territorio nazionale. La legge che doveva regolamentare la professione in Italia è stata più volte formulata e bloccata, determinando un blocco delle abilitazioni che dura da 10 anni. Nel frattempo è stata comunque riconosciuta la validità a livello nazionale dell'abilitazione già conseguita

L'attuale Ministro del Turismo Daniela Santanchè ha finalmente elaborato la Legge di riforma che prevede l'abilitazione nazionale (n. 190 del 13/12/2023, modificata dal decreto legge n. 19 del 2 marzo 2024 e legge di conversione n. 56 del 29/04/2024). Il decreto attuativo è del 28/06/2024. 

Requisiti di conoscenze e titoli per la partecipazione agli esami di abilitazione:

- aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado o altro diploma dichiarato equipollente o equivalente dalle competenti autorità, oppure una laurea triennale ovvero una laurea specialistica, magistrale o del vecchio ordinamento;

- conoscenza di almeno una lingua straniera scelta dal candidato al momento della presentazione della domanda in un grado non inferiore al livello di competenza B2.

Sono esonerati dall'obbligo di verifica della conoscenza linguistica coloro che hanno conseguito nella lingua straniera, all'esito di un corso di studi tenuto presso un istituto scolastico o universitario straniero, un diploma di scuola secondaria o altro diploma dichiarato equipollente o equivalente dalle competenti autorità oppure un titolo di studio superiore riconosciuto ai sensi della normativa vigente.



Per gli esami si prevede una cadenza almeno annuale, e che siano indetti dal Ministero del turismo e consistano nello svolgimento di una prova scritta, una prova orale e una prova tecnico-pratica riguardanti, oltre all’accertamento delle competenze linguistiche, le materie di storia dell’arte, geografia, storia, archeologia, diritto del turismo, accessibilità e inclusività dell’offerta turistica, disciplina dei beni culturali e del paesaggio.
Alla prova orale e alla prova tecnico-pratica sono ammessi i candidati che abbiano conseguito un punteggio pari o superiore a 25 punti nella prova scritta. La prova orale valuta la capacità di comunicazione, la conoscenza e l’approfondimento dei contenuti e consiste in un colloquio, in lingua italiana, sulle materie oggetto della prova scritta, nonché nella verifica della conoscenza di almeno una lingua straniera scelta dal candidato al momento della presentazione della domanda in un grado non inferiore al livello di competenza B2. La prova tecnico-pratica valuta le competenze pratiche della guida turistica, la capacità di condurre visite guidate e fornire informazioni pertinenti e consiste nella simulazione di una visita guidata in lingua italiana e nella lingua straniera di cui al comma precedente. L’abilitazione si intende conseguita solo se sono superate tutte le prove previste.
 
 
Agli iscritti nell’elenco nazionale è consentito l’esercizio della professione di guida turistica in tutto il territorio nazionale ed è rilasciato dal Ministero del turismo un tesserino personale di riconoscimento, munito di fotografia, numero di iscrizione e relativo codice univoco di identificazione, da esibire durante lo svolgimento della professione. L’articolo 7 prevede che le guide turistiche iscritte all’elenco nazionale possano acquisire specializzazioni, tematiche e territoriali, mediante la partecipazione a corsi autorizzati dal Ministero del turismo. Il superamento dei corsi di specializzazione consente l’iscrizione in apposite sezioni dell’elenco nazionale. Le guide turistiche sono poi tenute a frequentare, con cadenza almeno triennale, corsi di aggiornamento autorizzati dal Ministero del turismo.

Il corso, non ufficiale, è realizzato basandosi sugli standard degli esami precedenti nelle diverse Regioni e seguendo quanto stabilito dalla nuova legge, mescolando una preparazione globale, sull'intera Italia, ad una preparazione locale, sulla Regione Lazio e sulla città di Roma

 

Il programma del corso (videolezioni + dispense): 

Le lezioni saranno caricate sulla piattaforma Udemy, alla quale lo studente dovrà gratuitamente iscriversi; il prezzo di ogni modulo è di 34,99 euro.

Per qualsiasi altra informazione si può scrivere a info@lunadelconte.it o WhatsApp 3349270592

 


Facebook Instagram