Corso Online Guida Turistica Nazionale per l'esame nella Regione Lazio

 

Corso online suddiviso in aree tematiche e moduli acquistabili singolarmente per chi vuole conseguire l’abilitazione all’esercizio dell’attività di guida turistica nella Regione Lazio, o per le guide già abilitate in altre Regioni che vogliono lavorare a Roma e nel Lazio. 

La guida turistica accompagna persone singole o gruppi nelle visite ad opere d’arte, musei, gallerie, scavi archeologici fornendo spiegazioni storico-artistiche e informazioni sulle varie attrattive: monumentali, paesaggistiche e naturali

A seguito della entrata in vigore, il 04/09/2013, della LEGGE 6 agosto 2013, n. 97 Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione Europea - Legge Europea 2013. (13G00138) (GU Serie Generale n.194 del 20-8-2013) l'abilitazione alla professione di guida turistica è valida su tutto il territorio nazionale, ad eccezione dei siti di particolare interesse storico, artistico o archeologico per i quali si dovrà conseguire specifica abilitazione (in attuazione di quanto previsto dall’articolo 3 comma 3 della legge n. 97/2013). Attualmente, essendo stati abrogati nel 2017 i DM che individuavano i siti di particolare interesse storico, artistico o archeologico per i quali occorre una specifica abilitazione, e i requisiti necessari per l’abilitazione allo svolgimento di guida turistica specialistica, si attende una riforma organica e complessiva che regolarizzi la professione. Per questo nessuna Regione in Italia può ancora predisporre bandi per tali abilitazioni, ma nel frattempo è stata comunque riconosciuta la validità a livello nazionale dell'abilitazione già conseguita

Confidando che l'attuale Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, appena passata l'emergenza causata dal Covid-19 si dedichi alla riforma che aspettiamo da anni, proponiamo nel frattempo un corso di formazione completo che sia di aiuto per la preparazione ai prossimi esami di abilitazione, con dispense scaricabili. Il corso è realizzato basandosi sugli standard degli esami precedenti nelle diverse Regioni, mescolando una preparazione globale, sull'intera Italia, ad una preparazione locale, sulla Regione Lazio e sulla città di Roma.  

Ricordiamo infine, che secondo quanto era in fase di proposta prima che l'emergenza sanitaria prendesse il sopravvento, per accedere all'abilitazione da guida turistica è necessario il possesso di una laurea triennale in una delle classi che saranno specificate con il decreto attuativo (molto probabilmente in Lettere, Beni Culturali, Archeologia...). 

 

Il programma del corso (videolezioni + dispense): 

Le lezioni saranno caricate sulla piattaforma Udemy, alla quale lo studente dovrà gratuitamente iscriversi; il prezzo di ogni modulo sarà indicativamente di 39,99 euro. 

Per qualsiasi altra informazione si può scrivere a info@lunadelconte.it o WhatsApp 3349270592